I agree with Terms and Conditions and I've read
and agree Privacy Policy.

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

curriculum

CURRICULUM VITAE

TITOLI DI STUDIO
 
21/6/2017
Diploma di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale conseguito presso l’Accademia di psicoterapia della famiglia diretta dal Prof. M. Andolfi 

4/5/2004
Iscrizione Albo degli Psicologi 

                                  
2000
Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con votazione 110/110, conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza”.  Tesi di laurea sperimentale su: “Il caso Di Bella. Culture mediche a confronto in un dibattito televisivo”. Relatore Prof.ssa C. Zucchermaglio.

1994

Maturità Scientifica


CORSI DI FORMAZIONE

12/2012: Iscrizione all’ Accademia di Psicoterapia della Famiglia diretta dal Prof. Maurizio Andolfi

6/2003: Corso di perfezionamento biennale  in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione organizzato dalla Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. (direttore Scientifico A. Cascioli).; Esame finale con votazione 110/110 cum laude

12/2001: Corso post-lauream in “Esperto nell’area del personale e della organizzazione aziendale” organizzato dallo IAL di Roma  e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Esame finale con votazione: 30/30 scritto; 30/30 prova pratica


ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 1/12/2014 ad oggi
Apertura di uno studio privato di psicologia di indirizzo sistemico-familiare  portando avanti le seguenti attività: progettazione ed erogazione di incontri di gruppo orientati al supporto psicologico di coppie infertili e al supporto psicologico delle famiglie nelle varie fasi del ciclo vitale; consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari,  erogazione di corsi di formazione per operatori della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) sulla comunicazione con il paziente infertile. Collaborazione con verie cliniche e associazioni ONLUS che si occupano di PMA.  

Dal 31/03/’14 al 20/12/’16
Tirocinio come Psicologa presso CRARL (Centro di Riferimento Alcologico della regione Lazio). avendo come obiettivi formativi l’acquisizione delle conoscenze di base sulla problematica della dipendenza dall’alcol;  la lettura dei casa clinici; la conduzione e l’osservazione dei gruppi terapeutici, il supporto psicologico degli utenti.

Dal 2/04/’13 al 15/11/’13
Tirocinio come Psicologa presso Parsec Coop. Sociale a r.l. avendo come obiettivi formativi:  l’acquisizione delle capacità di base di lettura dei casi clinici e formulazione di ipotesi di lavoro; l’acquisizione di conoscenze di base sulla problematica della dipendenza della cocaina e sul funzionamento del servizio ad essa dedicato; osservazione delle dinamiche relazionali all’interno della residenzialità tra pazienti e tra pazienti e operatori.

Dal 1/04/2010 ad oggi
Manager della Site Activation Unit presso Donawa Lifescience Consulting occupandomi della gestione delle sperimentazioni cliniche internazionali e nazionali; gestione delle richieste di valutazione delle sperimentazioni cliniche sui farmaci e i dispositivi medici alle autorità competenti locali e internazionali; selezione e formazione del personale junior.

Dal 15/09/’06 al 28/09/’09
Trial  Logist Associate per COVANCE CAPS Ltd: occupandomi delle attività etico-amminitrative per l’attivazione di nuove sperimentazioni cliniche (Submission ai Comitati Etici) ;gestione Osservatorio (richiesta numero EudraCT, inserimento fascicolo delle sperimentazioni; inserimento dati; gestione e-query; etc.); Preparazione della  documentazione per l’attivazione dei centri sperimentali. Traduzione dei verbali dei Comitati Etici. Studi di fattibilità (feasibility) per valutare la possibilità di effettuare nuove sperimentazioni.

Dal 15/10/’05 al 10/09/’06
Clinical Trial Administration Per Dimensione Ricerca s.r.l: occupandomi delle attività etico-amminitrative per l’attivazione di nuove sperimentazioni cliniche (Submission ai Comitati Etici) ; gestione Osservatorio (richiesta numero EudraCT, inserimento fascicolo delle sperimentazioni;inserimento dati; gestione e-query; etc.)

Dal 7/7/’04 a 18/10/’05
Clinical Trial Administrator per Pfizer Italia occupandomi: della gestione  dei documenti delle sperimentazioni scientifiche;inserimento dati nel data base aziendale;  revisioni files contenenti documentazione riguardante le sperimentazioni dei farmaci; creazione e gestione degli inventari dei files cartacei; archiviazione di CRF (Case Report Form) riguardanti i pazienti impegnati nelle varie sperimentazioni cliniche.Gestione informazioni Osservatorio del Ministero della Sanità. Assistente Submission Comitati Etici.

Dal 1/03/’04 al 30/06/’04
Collaborazione come free lance con Vir consulenza s.n.c. www.virconsulenza.it per: analisi di clima; promozione/vendita dei corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) a cliniche pubbliche e private; selezione; formazione.

Dal 7/01/04 al 1/02/04
Progettazione/erogazione di un corso di formazione on-line sulla progettazione formativa nelle organizzazioni per il sito web www.opsonline.it.

Dal 7/07/03 al 31/12/03
Collaborazione  come Responsabile delle Human Resources per lo Studio Associato KPMG International occupandomi: della mappatura delle competenze; della valutazione della prestazione; del progetto di performance management  “ Dialogue”; di formazione; di selezione.

Dal 1/10/01 al1/11/01
Responsabile del progetto di Analisi Organizzativa  della “Coeruropa 93” Società Cooperativa di produzione e lavoro a r. l. Nel particolare, partendo da un’analisi dell’organigramma, della mission e delle posizioni lavorative dei dipendenti, effettuate attraverso colloqui e interviste, ho potuto rintracciare gli ambiti di criticità dell’azienda e definire un piano di sviluppo del personale attraverso la proposta di  specifici corsi di formazione.

Dal 1/03/01 al 1/03/02
Tirocinio per 1 anno presso la società “PRAGMA” (marketing research company) svolgendo le seguenti attività: colloqui individuali in profondità (trascrizione ragionata ed integrale); stesura dei questionari; interviste telefoniche con il metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview);  costruzione di guide per le ricerche qualitative; partecipazione ai colloqui di gruppo in qualità di osservatore e recorder interno; conduzione Focus Group; pre-analisi del materiale raccolto dai colloqui/interviste; stesura dei rapporti finali. Screening curriculum. Tra i risultati raggiunti: dopo i primi 6 mesi sono stata investita del ruolo di responsabile della formazione dei nuovi tirocinanti avendo sviluppato una buona  competenza  nelle attività precedentemente elencate.

ASSOCIAZIONI e COLLABORAZIONI

2018 Iscrizione all’associazione “La Mano di Stella” che ha lo scopo di promuovere sul territorio nazionale la tecnica di diagnosi preimpianto con l’obiettivo del suo inserimento nei LEA, per garantire il diritto fondamentale alla salute ed il diritto alla famiglia ai genitori portatori di malattie genetiche nel loro percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.

2017 Collaborazione con Fecondità Serena – http://www.feconditaserena.it/ . Portale  di psicologia della riproduzione che nasce al fine di far fronte a situazioni complesse circa gli aspetti psicologici e psico-sociali legati alla difficoltà o impossibilità di avere figli. Tale sito si avvale della collaborazione di una molteplicità di esperti nel campo della PMA.

2017 Iscrizione alla S.I.R.U. https://www.pmaumanizzata.com/– Società Italiana di Riproduzione Umana – Associazione apartitica che svolge le proprie attività nell’ambito interdisciplinare della Medicina e della Biologia della riproduzione.

2015 Iscrizione all’associazione strada per un sogno onlus www.stradaperunsogno.it che si occupa di sostenere le coppie infertili che affrontano il percorso della procreazione medicalmente  assistita.
ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

2018 Convegno sulla Diagnosi preimpianto “Fuori Onda Istruzioni per l’uso. Quattro interventi per capirne di più” organizzato dal centro Demetra di Firenze.  in qualità di discente

2018 II Congresso Nazionale SIRU Società Italiana di Riproduzione Umana (Novembre 2018) : Fertilità Sostenibile. Ambiente Medicina e società della scienza e della Persona – nel ruolo di Moderatrice

2018 I Congresso regionale SIRU Società Italiana di Riproduzione Umana Lazio (Maggio 2018) :La salute riproduttiva nel sistema sanitario. Critìcità e opportunità – nel ruolo di discussant. 

2017 Congresso: Costruiamo la medicina e la biologia della riproduzione – Organizzato dalla SIRU – Società Italiana di riproduzione umana
2017 Congresso: Infertilità PMA e adozione – Tra scienza e società – Organizzato dalla fondazione Anthea – Roma

2017 Congresso: Dalla PMA omologa all’eterologa. Orientamento clinico della coppia in Italia . Organizzato da Alma res – Roma

2017 Congresso: Beyond the trauma theory. Un approccio esistenziale e culturale di fronte alle avversità della vita. Organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma – Direttore M. Andolfi
2016 Congresso: La sindrome feto alcolica. Dalla diagnosi al trattamento: quali azioni per la prevenzione. Promosso dal Centro di riferimento alcologico della regione Lazio

2016 Congresso: Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia. Organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma – Direttore M. Andolfi
2016 Congresso: Il processo terapeutico. Tempi e fasi della terapia familiare. Organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma – Direttore M. Andolfi

2015 Congresso: Gioco e Umorismo in terapia familiare.  Organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma – Direttore M. Andolfi

2014 Congresso: Broken connection: Come riparare il triangolo primario in terapia. Organizzato dall’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma – Direttore M. Andolfi

2001 Seminario: La sicurezza sul lavoro: la psicologia nella tutela della salute e del benessere nei luoghi di lavoro. Organizzato dall’ordine degli psicologi del Lazio

2001 Seminario: Migrazioni conflitti etnici, integrazioni tra le culture: la psicologia al servizio della convivenza. – Organizzato dall’ordine degli psicologi del Lazio

2001 Seminario: La negoziazione con il committente. Organizzato dall’ordine degli psicologi del Lazio             

2000 Seminario: Adozione, affidamento, fecondazione assistita: l’intervento psicologico a supporto delle nuove genitorialità. Organizzato dall’ordine degli psicologi del Lazio